nido famiglia.

la tana del draghetto

Calde, accoglienti e protette come casa: le nostre strutture sono pensate per inserire in modo graduale e dolce i bambini all’interno di un progetto educativo a tutto tondo, che li supporti nello sviluppo motorio e cognitivo e che li valorizzi seguendo le loro naturali inclinazioni.

le attività

Il nostro obiettivo primario è lo sviluppo dell’autonomia del bambini, in base alla fascia di età, coinvolgendoli in attività divertenti e stimolanti, che possano essere accompagnati verso una crescita psicofisica adeguata.

  • GIOCO LIBERO: è un modo utilissimo per stimolare e sviluppare la fantasia dei bambini; aiuta a relazionarsi con i coetanei e a stare in gruppo
  • ATTIVITÀ MUSICALI E PITTORICHE: stimolano la fantasia dei bambini, la conoscenza dei colori, le loro abilità fisiche e uditive
  • ATTIVITÀ FISICHE E DI MOVIMENTO: fondamentali per aiutarli a sfogare le proprie energie e a coordinare i movimenti
  • LETTURE: fondamentali per viaggiare con la fantasia e ad aprire la mente, aiutano i più piccoli a relazionarsi con le emozioni a a rilassarsi.
  • GITE ALL’ESTERNO: le uscite sono fondamentali per far interagire i bambini con la natura, affiancarli nella scoperta del mondo e nell’imparare come prendersene cura.

pedagogia e formazione

Il nostro tipo di scuola si basa su un apprendimento di tipo esperienziale ed emotivo-relazionale.

Il nostro servizio trae ispirazione dal Metodo Scandinavo e dal Metodo delle sorelle Agazzi, creando un ambiente interno intimo, che porti avanti rapporti unici e genuini con le famiglie e i bambini e allo stesso tempo promuova un’educazione all’aperto. Non si tratta solo di giocare in un contesto domiciliare, ma di vivere la natura e la casa in tutte le sue sfaccettature.

Il Draghetto Verde non si è affidato, fin dal principio, a un unico filone educativo, ma crede da sempre che il plasmare il progetto di crescita sul bambino stesso, sia la strategia vincente per assecondare le sue inclinazioni, e rafforzare la sua autonomia. I due filoni principali a cui ci ispiriamo sono:

il metodo scandinavo

L’educazione nordica è considerata una delle migliori al Mondo.
Questa corrente educativa cerca di sviluppare maggiormente la dimensione corporea, favorendo una forte connessione tra esperienza corporea e ambiente esterno.

Questo metodo basa la sua pedagogia su concetti semplici:

  • Fiducia: educare alla fiducia attraverso l’autostima, incoraggiando il gioco libero.
  • Empatia: questo è uno dei concetti portanti di questo tipo di educazione, perché contribuisce al benessere del bambino a lungo termine e per il suo successo nella vita.
  • Sincerità: in questo metodo la sincerità è fondamentale per instaurare rapporti di fiducia e genuini tra adulti e bambini.
  • Coraggio: incentivare i bambini ad avere coraggio di sbagliare stimola una maggiore innovazione e creatività nell’apprendimento.
  • Hygge o “l’arte di stare bene insieme”: imparare a entrare in connessione con gli altri attraverso un tempo dedicato al “noi” e non al “me”.
  • Il contatto con la natura è un’altra pietra miliare di questo metodo. La natura aiuta i bambini nello sviluppo dell’autonomia, nel rispetto per i propri limiti, nel capire meglio le loro capacità. L’ambiente esterno viene sfruttato in tutte le stagioni e particolare attenzione viene data al rispetto della natura e alla raccolta differenziata.

il metodo delle sorelle Agazzi

Il metodo delle Sorelle Agazzi punta allo sviluppo della dimensione emotivo relazionale, per costituire un attaccamento primario sicuro in modo da sviluppare fiducia in se stessi.
In questo metodo si struttura l’azione educativa in un contesto familiare, in questo modo il bambino si sente libero di fare da solo e sarà spronato a collaborare in gruppo, il bambino più esperto aiuta e fornisce informazioni al bambino meno preparato.

I punti fondamentali di questo metodo sono:

  • Attività di vita pratica: preparazione della tavola, igiene personale, giardinaggio, ecc. sono fondamentali nell’educazione dei bambini, per farli crescere consapevoli fin da piccoli.
  • Istruzione intellettuale: l’esplorazione del mondo diventa uno dei punti principali per il passaggio dalla percezione alla pratica.
  • Educazione sensoriale: ordinare per forma e colore gli oggetti consente ai bambini di riconoscere somiglianze e uguaglianze.
  • Educazione del sentimento: si cerca di eliminare l’aggressività e la frustrazione, puntando al dialogo e all’ascolto.

Vuoi avere più informazioni sul nostro nido famiglia?