domande frequenti.

Abbiamo raccolto le domande che ci vengono fatte più spesso riguardo al nostro nido famiglia, ma se hai ancora qualche dubbio, contattaci!

Sei un genitore e vuoi iscrivere tuo figlio/figlia?
Il servizio di Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a operatori educativi appositamente formati che, professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, forniscono educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.
È un servizio flessibile, che cerca di andare incontro alle esigenze delle famiglie rispettando i tempi e i ritmi del bambino.

Assolutamente no, le Tagesmutter sono educatrici professionalmente formate e in continuo aggiornamento, che offrono la loro casa, o un contesto domiciliare, per poter svolgere un lavoro educativo con un piccolo gruppo di bambini.

Il prezzo varia in base alle ore mensili che la famiglia richiede.
Certamente!
L’ambiente e i rapporti che si instaurano con le famiglie sono più intimi e l’attenzione per il singolo bambino e le sue esigenze è maggiore.
Non esiste un momento preciso, essendo però un servizio con posti limitati, consigliamo di effettuare l’iscrizione non appena si decide.
Ti piacerebbe diventare tagesmutter?
Il requisito fondamentale è l’amore per i bambini. Per iscriversi si deve contattare il Centro Servizi Opere Educative Dalponte.
La formazione prevede 200 ore di lezione teorica, dove verranno affrontati temi di pedagogia e psicologia ma anche temi amministrativi e organizzativi. Più 50 ore di tirocinio pratico.
Non necessariamente serve una casa grande, dipende da quanti bambini si ospitano nell’abitazione. Da normativa consideriamo 5mq per bambino.
La flessibilità dipende dalla disponibilità oraria che decide di dare la Tagesmutter.
Lo stipendio può variare in base al numero di ore lavorate e al numero di bambini che si è disposti ad accogliere.
Il lavoro educativo verrà fatto singolarmente ma ci sarà sempre l’appoggio della coordinatrice nel caso in cui la Tagesmutter ne abbia bisogno. oltre a questo ci saranno degli incontri periodici di formazione e confronto tra le Tagesmutter e i professionisti (Coordinatrice, Psicologhe, Pedagogista).